Ellysa

MFW SS 2016

12 commenti

COVER

Good Morning ragazze! Ieri si è chiusa in bellezza un’altra fashion week milanese. E oggi, come tradizione vuole, tocca al mio solito report. In realtà volevo tanto fare “best of” di tutte le sfilate, non solo la mfw, ma poi sarebbe uscito un post troppo lungo (magari anche noioso) con una gallery che manco il MoMA. 

Partiamo esattamente come a marzo, con Dolce & Gabbana. Ebbene si, i due geni della moda hanno rapito di nuovo il mio piccolo cuore. Non nascondo, la loro selfie-sfilata (innovativi sotto ogni punto di vista) è stata la mia preferita in assoluto. La collezione è stata ancora una volta omaggio alla nostra bellissima Italia, tanto che porta il nome “Italia is Love”, con stampe che riportano incantevoli paesaggi di Capri e Portofino, giusto per citarne alcune. Non mancavano i fiori, le righe i pois. Lo stile anni 50/60 si fonde con il gusto contemporaneo ed è pura perfezione.

Prossima nella mia top list è Elisabetta Franchi con la sua donna definita guerriera metropolitana. Una donna che affronta le sfide quotidiane con un raffinato stile chic.Tutti i look sono sofisticati ed equilibrati, i tessuti morbidi e i colori sensuali e femminili.

John Richmond, non riesce proprio a deludermi. Art deco, stampe geometriche, cristalli e colori. Il rock incontra l’eleganza, mentre gli anni 70′ ,con jeans a zampa, gli anni 20′, con abiti da sera dalle linee morbide. Un mix, per quanto mi riguarda, assolutamente riuscito.

Emporio Armani fa sfilare una donna dallo stile sobrio, elegante e senza età. Dolce al punto giusto, romantico, ma mai troppo. Il rosa, che ormai non è un segreto sarà il colore del 2016, dimostra che sa stare in total look, così come reggere la presenza del grigio e nero. Organza, chiffon, fiori, pois e righe ed io sono already in love.

Blugirl, Anna Molinari trasforma la sua ragazza blu in una donna adulta, ma pur sempre fresca e giovanile. Le stampe sono assai meno, i ruches prendono i sopravvento e i colori accesi e decisi danno un’aria divertita e spensierata agli abiti.

Tutto un altro mood per Alberta Ferretti, che ci catapulta in un sogno nei deserti caldi. Un sogno in cui gli abiti parlano da sé, e i colori raccontano storie. Sfumature di sabbia e tessuti leggeri che talvolta giocano con le trasparenze. E per completare, lussuosi abiti imperiali in cui si vede chiaramente la firma Alberta Ferretti.

Fausto Puglisi non mancherà mai nella mia lista di preferiti. Lo vediamo di nuovo ispirarsi alla sua terra, e mix-are stili e tessuti. Ma i contrasti sono proprio il suo forte, gli abiti, infatti, passano da dure corazze a stoffe morbide e setose. Bellissime le giacche maxi che diventano mini abiti. Con qualche nota rock, qualcuna quasi impercettibile folk, per un risultato sempre troppo chic. 

Dsquared2  è tanto amore e gioia per gli occhi. La collezione si ispira al mare hawaiano e gli surfisti. I primi look riportano subito tute in neoprene e  fili scooby doo colorati che vediamo soprattutto sui tacchi stra-alti. La ragazza surfista decisamente sexy indossa mini dress fluorescenti, stampe e mix di colori.

Moschino questa volta rimane quasi infondo alla mia lista, e mi lascia con sentimenti indecisi, ma di nuovo con tanto stupore. E si, Jeremy Scott, non smette di stupire. Fra lavori stradali, segnaletiche e semafori spunta una donna che quasi si mimetizza a tutto ciò. I colori anche qui fluo. E come se non bastasse il tutto sfuma in cartoons (again) e arrivano le The Powerpuff Girls per lasciare poi spazio alle spazzole del carwash e detersivi stile Dash. Ma infine, confesso, il tutto non mi dispiace.

Ultimi, lo stile rigoroso di Fendi con tanto rosso e maniche a sbuffo e gonne a palloncino; Gucci di cui tanto si è parlato, ma io avrei ancora bisogno di tempo, Francesco Scognamiglio, Versace e Genny meno decisa rispetto alla scorsa stagione.

Dolce & GabbanaDOLCE&GABBANA_Collage DOLCE&GABBANA2_Collage

Elisabetta Franchi EF_Collage

John Richmond RICHMOND_Collage

Emporio Armani  EMPORIO ARMANI_Collage

BlugirlBLUGIRL_Collage

Alberta Ferretti AF_Collage

Fausto Puglisi FAUSTO P_Collage

Dsquared2 DS2_Collage

MoschinoMOSCHINO_Collage

FendiFENDI_Collage

Francesco Scognamiglio / Versace / Genny / GucciMIX_Collage

12 thoughts on “MFW SS 2016

  1. A parte ovviamente Dolce ti dirò che quest anno ho amato molto blugirl.
    Pollice totalmente verso come al solito per Moschino.
    Bacio

    NEW POST

    http://www.angelswearheels.com

  2. Totalmente d’accordo, soprattutto per D&G ed Emporio Armani (che è stato il mio preferito)!!!! Un bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

  3. ma sei stata bravissima! un super report questo. Brava davvero
    xxx
    mari
    http://www.ilovegreeninspiration.com

  4. Una selezione meravigliosa! <3

    XOXO,
    Eleonora
    It-Girl

  5. Ho adorato Fendi e Armani :D

    The Cutielicious
    http://www.thecutielicious.com
    Federica

  6. Devo dire che Dolce e Gabbana e Gucci, entrambi mi hanno fatta sognare, i primi sicuramente in modo nostalgico, il secondo in modo romantico! Baci

  7. Io ho amato Gucci sinceramente , ma tra quelle che ho visto dal vivo Les Copains mi ha lasciato senza fiato.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog

  8. Quest’anno sono rimasta molto colpita, diversi brand mi hanno risollevata dopo alcune collezioni passate che non mi facevano impazzire. Quando dovrò scrivere per decidere i 10 Top e Flop sarà difficile, lo devo ammettere.
    Hai fatto una selezione impeccabile, un ottimo occhio e gusto a scegliere i modelli migliori. Complimenti cara un bellissimo articolo. :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

  9. Non so a me dolce & gabbana non sono piaciuti ma solo perché mi sembra che stiano calcando troppo la stessa strada….

  10. Splendida selezione, Molto bella la collezione di armani e ferretti!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  11. hai fatto una bella selezione! io ho adorato particolarmente moschino, gucci , armani e alberta ferretti!
    baci
    vale
    http://www.fashionneed09.com/

Lascia un commento

